DM 66 Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico
Avviso Pubblico D.M. 66/2023 - PNRR - Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università - Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – CUP: B84D23005240006
Titolo progetto: Digital innovation
Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-37262
Un progetto per il futuro della scuola “Digital innovation”
Grazie al finanziamento del DM 66/2023, il nostro istituto avvia un progetto formativo strategico che si propone di promuovere la trasformazione digitale e l’innovazione didattica e organizzativa.
Le attività previste ruotano attorno a tematiche di fondamentale importanza per garantire la qualità del servizio educativo e l’efficacia della gestione scolastica, tra cui:
-
La gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi, con un focus particolare sulla formazione relativa alle attrezzature e dispositivi tecnologici acquistati nell’ambito del progetto Scuola 4.0, per garantirne un utilizzo efficace e mirato.
-
L’aggiornamento del curricolo scolastico per rafforzare le competenze digitali degli studenti, preparando le nuove generazioni alle sfide del futuro.
-
L’adozione di metodologie didattiche innovative, basate sull’impiego delle nuove tecnologie per rendere l’insegnamento e l’apprendimento più coinvolgenti ed efficaci.
-
Il potenziamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), con un approccio interdisciplinare che incoraggia la creatività e il problem solving.
-
L’utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica, per favorire una formazione consapevole e moderna.
-
L’applicazione di tecnologie digitali per l’inclusione scolastica, per garantire a tutti gli studenti pari opportunità di apprendimento.
-
Lo sviluppo della leadership per l’innovazione e la trasformazione digitale a livello didattico e organizzativo.
-
La digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e il rafforzamento delle competenze digitali del personale ATA.
-
Il supporto all’orientamento scolastico attraverso tecnologie digitali, per accompagnare studenti e famiglie in scelte consapevoli e mirate.
Tipologie di formazione previste:
-
Percorsi di formazione sulla transizione digitale in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2. Sono rivolti a gruppi di almeno 15 corsistii.
-
Laboratori di formazione sul campo per tutoraggio, mentoring e coaching, finalizzati all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e metodologie innovative in contesti reali o simulati. Sono rivolti a gruppi di almeno 5 unità e si svolgono in presenza.
-
Comunità di pratiche per l’apprendimento con gruppi di lavoro interni o integrati con esperti esterni. Sono finalizzati alla condivisione e produzione di contenuti e metodologie innovative per la transizione digitale.
Alcuni corsi saranno aperti a docenti, studenti e genitori. Questa forma di sperimentazione, che verrà adeguatamente documentata, ha lo scopo di creare una efficace coalizione tra tutti gli stakeholder attraverso la condivisione dei processi che regolano la costruzione di un impianto di qualità del sistema Banzi.
Tale approccio non solo rafforza il senso di comunità, ma incide in modo significativo sullo sviluppo delle competenze socio-emotive, come evidenziato dall’ultimo documento OCSE “Coltivare l’apprendimento socio-emotivo”. Secondo il report, un «alto senso di appartenenza stimola più emozioni positive a scuola e meno emozioni negative. Studentesse e studenti riportano anche competenze socio-emotive maggiori, in particolare socievolezza, controllo emotivo, fiducia e ottimismo. Questi risultati suggeriscono che le scuole devono concentrarsi sulla creazione di un senso di comunità e benessere per i propri studenti».
Una scuola innovativa è una scuola che sa innovare, per tutti e con tutti.
Appena disponibili, saranno aggiunte le nuove date e la possibilità di iscrizione nella relativa pagina:
Laboratori di formazione sul campo. 10 ore per percorso (min. 5 docenti) | ||
Corso | Dedicato a... | ID per iscrizione in piattaforma Scuola Futura |
Laboratorio mobile Apple MacBook area scientifica | Docenti, studentesse e studenti | |
Laboratorio mobile Apple MacBook area umanistica | Docenti, studentesse e studenti | |
Laboratorio mobile Apple MacBook area tecnica | Docenti, studentesse e studenti | |
Laboratorio mobile Apple iPad area scientifica | Docenti, studentesse e studenti | |
Laboratorio mobile Apple iPad area umanistica | Docenti, studentesse e studenti | |
Laboratorio mobile Apple iPad area tecnica | Docenti, studentesse e studenti | |
Stampa 3D | Docenti, studentesse e studenti | |
Podcasting | Docenti, studentesse e studenti | |
Video Making | Docenti, studentesse e studenti | |
Percorsi di formazione sulla transizione digitale 10 ore per percorso (min. 15 docenti) | ||
AI (Matematica e fisica) 1 | Docenti, studentesse e studenti, genitori | |
AI (Matematica e fisica) 2 | Docenti, studentesse e studenti, genitori | |
AI (Scienze, scienze motorie, disegno) v. 1 | Docenti, studentesse e studenti, genitori | |
AI (Scienze, scienze motorie, disegno) v. 2 | Docenti, studentesse e studenti, genitori | |
AI (Lettere, Inglese, Filosofia storia, Religione, Sostegno) v. 1 | Docenti, studentesse e studenti, genitori | |
AI (Lettere, Inglese, Filosofia storia, Religione, Sostegno) v. 2 | Docenti, studentesse e studenti, genitori | |
Inclusione | Docenti, studentesse e studenti, genitori | |
Inclusione | Docenti, studentesse e studenti, genitori | |
Collaborare per crescere: competenze digitali e peer learning | Docenti, studentesse e studenti, genitori | |
Curricolo digitale e intelligenza artificiale: verso una didattica orientativa e inclusiva | Docenti, studentesse e studenti, genitori | |
Public speaking per educatori: coinvolgere e motivare in classe |
Docenti, studentesse e studenti, genitori | |
Sviluppare il pensiero critico con il debate scolastico |
Docenti, studentesse e studenti, genitori | 317086 |
Debate didattico: strumenti per un apprendimento attivo |
Docenti, studentesse e studenti, genitori | 317391 |
Formazione personale ATA. Passweb | Personale di segreteria | |
Percorsi di approfondimento laboratori | Docenti, studentesse e studenti | |
Percorsi di approfondimento laboratori | Docenti, studentesse e studenti | |
Comunità di pratiche per l’apprendimento | Docenti |
Link per la candidatura di studentesse e studenti: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdpV_BcqE0VFcdbYxIwQpY1Q79z1eIKLXUwMW5u2npj8vA2OQ/viewform?usp=dialog
Link per la candidatura dei genitori: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfNdCT88VSwuJXINlYdufA50YxQz9BjgKbNJebjvEadexdY5g/viewform?usp=dialog
DM 65 "Nuove competenze e nuovi linguaggi"
Avviso Pubblico D.M. 65/2023 - PNRR - Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università - Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU - CUP: I84D23002240006
Titolo progetto: A bridge to the future
Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-28480
Scuola 4.0
- Avviso di selezione del Personale Interno all’Istituzione Scolastica
- Decreto di nomina della Commissione di valutazione per il conferimento di un incarico individuale avente ad oggetto “avviso di selezione del Personale Interno all’Istituzione Scolastica per il reclutamento di figure di sistema funzionali alla realizzazione del PNRR”
- Griglia di valutazione per l'incarico per docenti / assistente tecnico e amministrativo
Corso di lingua inglese per docenti livello B1
Corso "English for success"
Inizio: 18 ottobre - ore 14:00
Programma
Strutture e funzioni linguistiche per chiedere e dare informazioni personali e relative a familiari ed amici ( to be/ to have/ wh-words/ possessives) ; parlare dei propri interessi e capacità ( to like /can); parlare di eventi presenti, passati e futuri (verb tenses) ; formulare ipotesi (conditionals); parlare di obblighi e proibizioni (modal verbs).
Corso di lingua inglese per docenti livello A2
Corso "Gateway to the world"
Inizio: 16 ottobre - ore 14:00
Programma
Strutture e funzioni linguistiche per chiedere e dare informazioni personali e relative a familiari ed amici (to be/ to have/ wh-words/ possessives); parlare dei propri interessi e capacità ( to like / can); parlare di eventi presenti, passati e futuri (verb tenses); formulare ipotesi (conditionals); parlare di obblighi e proibizioni (modal verbs).
Reading, writing, listening.
Next Generation Labs
- Progetto
- Accordo di concessione
- Istanza di partecipazione Avviso interno per la selezione delle figure di sistema
- Decreto di assunzione incarico RUP
- Costituzione Team tecnico-operativo in attuazione delle linee di investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Piano Scuola 4.0
- Incarico di Project Manager
- Informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione
Next Generation Classrooms
- Progetto
- Accordo di concessione
- Modello di istanza di partecipazione per selezione interna a figura di sistema
- Assunzione di incarico RUP del Dirigente Scolastico
- Incarico di Project Manager al Dirigente Scolastico
- Costituzione del team tecnico-operativo in attuazione delle linee di investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Piano Scuola 4.0
- Informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione