DM 19 PNRR - Intervento finalizzato alla riduzione dei divari territoriali e alla lotta alla dispersione scolastica

"In...contro i divari" è un progetto finalizzato alla riduzione dei divari territoriali e al contrasto alla dispersione scolastica. Le proposte formative sono volte alla personalizzazione e all'individualizzazione dei percorsi di apprendimento per gli studenti con fragilità e al potenziamento del tempo scuola con progettualità mirate allo scopo di creare un contesto educativo favorevole all'apprendimento e all'orientamento degli studenti a rischio di abbandono. Nell'ipotesi progettuale sono compresi tutti gli ambiti di azione previsti dalle linee guida al fine di promuovere l'inclusione sociale, la socializzazione, la motivazione. Il progetto, infatti, intende promuovere una serie di azioni per il sostegno agli apprendimenti e la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica, attraverso interventi mirati realizzati in diversi momenti dell’anno da parte dei docenti della scuola e la realizzazione di interventi co-curriculari in collaborazione con il territorio. Le azioni di mentoring e counseling sono pensate per i ragazzi in maggiore difficoltà e a rischio abbandono. Il team composto per il contrasto alla dispersione scolastica mapperà i bisogni e costruirà attività rispondenti alle esigenze di ciascuno. Uno spazio significativo è dato al rafforzamento, recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze di base, irrinunciabili a costruire un percorso scolastico volto al successo formativo. Per costruire una sinergia attiva tra tutti gli attori sociali che compongono la comunità educante, si è ritenuto utile predisporre azioni a sostegno anche delle famiglie degli studenti che presentano maggiori difficoltà. All'interno del progetto sono previsti, infine, percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari, volti al rafforzamento del curricolo scolastico, coerenti con il Curricolo di Istituto e il PTOF. I laboratori, basati sul principio del learning by-doing, consentiranno agli studenti un apprendimento attivo, grazie al quale questi, organizzati in piccoli gruppi, potranno mettere in pratica le loro competenze e conoscenze, nonché migliorare le soft skills.

Allegati

FIRMATO_Avviso DM 19 Percorsi potenziamento competenze di base-2.pdf

FIRMATO_Bando psicologo.pdf

Avviso DM 19 Percorsi laboratoriali.pdf

Avviso TEAM Divari.pdf

DM 66 Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico

Avviso Pubblico D.M. 66/2023 - PNRR - Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università - Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – CUP: B84D23005240006

Titolo progetto: Digital innovation

Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-37262

Calendario dei corsi:

Grazie al finanziamento del DM 66/2023, il nostro istituto avvia un progetto formativo strategico che si propone di promuovere la trasformazione digitale e l’innovazione didattica e organizzativa.

Le attività previste ruotano attorno a tematiche di fondamentale importanza per garantire la qualità del servizio educativo e l’efficacia della gestione scolastica, tra cui:

  • La gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi, con un focus particolare sulla formazione relativa alle attrezzature e dispositivi tecnologici acquistati nell’ambito del progetto Scuola 4.0, per garantirne un utilizzo efficace e mirato.

  • L’aggiornamento del curricolo scolastico per rafforzare le competenze digitali degli studenti, preparando le nuove generazioni alle sfide del futuro.

  • L’adozione di metodologie didattiche innovative, basate sull’impiego delle nuove tecnologie per rendere l’insegnamento e l’apprendimento più coinvolgenti ed efficaci.

  • Il potenziamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), con un approccio interdisciplinare che incoraggia la creatività e il problem solving.

  • L’utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica, per favorire una formazione consapevole e moderna.

  • L’applicazione di tecnologie digitali per l’inclusione scolastica, per garantire a tutti gli studenti pari opportunità di apprendimento.

  • Lo sviluppo della leadership per l’innovazione e la trasformazione digitale a livello didattico e organizzativo.

  • La digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e il rafforzamento delle competenze digitali del personale ATA.

  • Il supporto all’orientamento scolastico attraverso tecnologie digitali, per accompagnare studenti e famiglie in scelte consapevoli e mirate.

Tipologie di formazione previste:

  • Percorsi di formazione sulla transizione digitale in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2. Sono rivolti a gruppi di almeno 15 corsistii.

  • Laboratori di formazione sul campo per tutoraggio, mentoring e coaching, finalizzati all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e metodologie innovative in contesti reali o simulati. Sono rivolti a gruppi di almeno 5 unità e si svolgono in presenza.

  • Comunità di pratiche per l’apprendimento con gruppi di lavoro interni o integrati con esperti esterni. Sono finalizzati alla condivisione e produzione di contenuti e metodologie innovative per la transizione digitale.

Alcuni corsi saranno aperti a docenti, studenti e genitori. Questa forma di sperimentazione, che verrà adeguatamente documentata, ha lo scopo di creare una efficace coalizione tra tutti gli stakeholder attraverso la condivisione dei processi che regolano la costruzione di un impianto di qualità del sistema Banzi.

Tale approccio non solo rafforza il senso di comunità, ma incide in modo significativo sullo sviluppo delle competenze socio-emotive, come evidenziato dall’ultimo documento OCSE “Coltivare l’apprendimento socio-emotivo”. Secondo il report, un «alto senso di appartenenza stimola più emozioni positive a scuola e meno emozioni negative. Studentesse e studenti riportano anche competenze socio-emotive maggiori, in particolare socievolezza, controllo emotivo, fiducia e ottimismo. Questi risultati suggeriscono che le scuole devono concentrarsi sulla creazione di un senso di comunità e benessere per i propri studenti».

Una scuola innovativa è una scuola che sa innovare, per tutti e con tutti.

 Appena disponibili, saranno aggiunte le nuove date e la possibilità di iscrizione nella relativa pagina:

Laboratori di formazione sul campo. 10 ore per percorso (min. 5 docenti)  
Corso Dedicato a... ID per iscrizione in piattaforma Scuola Futura
Laboratorio mobile Apple MacBook area scientifica Docenti, studentesse e studenti
Laboratorio mobile Apple MacBook area umanistica Docenti, studentesse e studenti
Laboratorio mobile Apple MacBook area tecnica Docenti, studentesse e studenti
Laboratorio mobile Apple iPad area scientifica Docenti, studentesse e studenti
Laboratorio mobile Apple iPad area umanistica Docenti, studentesse e studenti
Laboratorio mobile Apple iPad area tecnica Docenti, studentesse e studenti
Stampa 3D Docenti, studentesse e studenti
Podcasting Docenti, studentesse e studenti
Video Making Docenti, studentesse e studenti
Percorsi di formazione sulla transizione digitale 10 ore per percorso (min. 15 docenti)  
AI (Matematica e fisica) 1 Docenti, studentesse e studenti, genitori
AI (Matematica e fisica) 2 Docenti, studentesse e studenti, genitori
AI (Scienze, scienze motorie, disegno) v. 1 Docenti, studentesse e studenti, genitori
AI (Scienze, scienze motorie, disegno) v. 2 Docenti, studentesse e studenti, genitori
AI (Lettere, Inglese, Filosofia storia, Religione, Sostegno) v. 1 Docenti, studentesse e studenti, genitori
AI (Lettere, Inglese, Filosofia storia, Religione, Sostegno) v. 2 Docenti, studentesse e studenti, genitori
Inclusione Docenti, studentesse e studenti, genitori
Inclusione Docenti, studentesse e studenti, genitori
Collaborare per crescere: competenze digitali e peer learning Docenti, studentesse e studenti, genitori
Curricolo digitale e intelligenza artificiale: verso una didattica orientativa e inclusiva Docenti, studentesse e studenti, genitori

Public speaking per educatori: coinvolgere e motivare in classe

Docenti, studentesse e studenti, genitori

321067

Sviluppare il pensiero critico con il debate scolastico

Docenti, studentesse e studenti, genitori 317086

Debate didattico: strumenti per un apprendimento attivo

Docenti, studentesse e studenti, genitori 317391
Formazione personale ATA. Passweb Personale di segreteria  

318778

Percorsi di approfondimento laboratori Docenti, studentesse e studenti
Percorsi di approfondimento laboratori Docenti, studentesse e studenti
Comunità di pratiche per l’apprendimento Docenti

Link per la candidatura di studentesse e studenti: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdpV_BcqE0VFcdbYxIwQpY1Q79z1eIKLXUwMW5u2npj8vA2OQ/viewform?usp=dialog

Link per la candidatura dei genitori: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfNdCT88VSwuJXINlYdufA50YxQz9BjgKbNJebjvEadexdY5g/viewform?usp=dialog

Allegati

AccordoConcessione (1).pdf

FIRMATO_Direzione e coordinamento settembre 2024.pdf

Bando tutor DM 66.pdf

Pubblicità Dm 66.pdf

Laboratori di formazione sul campo

Nell’ambito delle azioni finanziate dal PNRR DM 66, i Laboratori di formazione sul campo per tutoraggio, mentoring e coaching rappresentano un’iniziativa innovativa che punta a rafforzare le competenze digitali e metodologiche dei partecipanti attraverso un approccio pratico e collaborativo. Progettati per rispondere alle esigenze di una scuola in trasformazione, questi laboratori mirano a valorizzare l’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie innovative, integrandole in contesti reali o simulati.

Un elemento distintivo di questa progettazione risiede nell’apertura dei laboratori non solo ai docenti, ma anche alle studentesse e agli studenti, riconoscendo il loro potenziale creativo e la loro naturale inclinazione all’innovazione. Tale scelta, sperimentale e inclusiva, rispecchia l’obiettivo di creare una comunità di apprendimento intergenerazionale, capace di affrontare le sfide della digitalizzazione e di progettare soluzioni che abbiano un impatto concreto sulla didattica e sull’organizzazione scolastica.

I laboratori, della durata di 10 ore e condotti in presenza, offrono un’esperienza di apprendimento dinamica e interattiva, basata sul tutoraggio, il mentoring e il coaching. Organizzati per gruppi di almeno 5 partecipanti, promuovono la collaborazione e la condivisione di buone pratiche, stimolando lo sviluppo di competenze trasversali e digitali fondamentali per il futuro.

Questa iniziativa si propone non solo di rafforzare il legame tra tecnologia e didattica, ma anche di contribuire a costruire una scuola più inclusiva, creativa e pronta a rispondere alle sfide del domani.

DM 65 "Nuove competenze e nuovi linguaggi"

Avviso Pubblico D.M. 65/2023 - PNRR - Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università - Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione  europea – Next Generation EU - CUP: I84D23002240006 
Titolo progetto: A bridge to the future 
Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-28480

Allegati

Bando gruppo di lavoro STEM e multilinguismo

Incarico Direzione e coordinamento

Avviso selezione tutor

Bando gruppo di lavoro STEM e multilinguismo

Avviso selezione esperti

Accordo Concessione

Pubblicità

Percorsi di formazione sulla transizione digitale

I Percorsi di Formazione sulla Transizione Digitale previsti dal DM 66 rappresentano un’iniziativa strategica per accompagnare le scuole italiane verso un utilizzo consapevole, innovativo e sostenibile delle tecnologie digitali. Progettati per gruppi di almeno 15 docenti per corso, questi percorsi offrono un’opportunità unica per tutta la comunità scolastica, includendo non solo insegnanti ma, in forma sperimentale, anche studentesse, studenti e genitori. Questa scelta inclusiva sottolinea l’importanza di un approccio condiviso alla transizione digitale, che coinvolga attivamente tutte le figure chiave del sistema educativo.

La formazione si concentra su:

  • l’utilizzo efficace di strumenti digitali per migliorare la didattica e ottimizzare i processi organizzativi della scuola;
  • l’adozione di metodologie innovative, come il design thinking e il peer learning, per favorire l’apprendimento collaborativo e critico;
  • la costruzione di competenze digitali e trasversali, come l’alfabetizzazione digitale, il problem solving e la gestione responsabile dei dati.

Grazie all’apertura dei corsi a studentesse, studenti e genitori, i Percorsi di Formazione sulla Transizione Digitale promuovono un dialogo intergenerazionale e la costruzione di un ecosistema educativo inclusivo. Questo approccio condiviso mira a rafforzare la capacità delle scuole di affrontare le sfide del futuro, trasformando la transizione digitale in un progetto culturale capace di generare innovazione e consapevolezza per tutti i suoi protagonisti.

Corso di lingua inglese per docenti livello B1

Corso "English for success"

Inizio: 18 ottobre - ore 14:00

Programma

Strutture e funzioni linguistiche per chiedere e dare informazioni personali e relative a familiari ed amici ( to be/ to have/ wh-words/ possessives) ; parlare dei propri interessi e capacità ( to like /can); parlare di eventi presenti, passati e futuri (verb tenses) ; formulare ipotesi (conditionals); parlare di obblighi e proibizioni (modal verbs).

Corso di lingua inglese per docenti livello A2

Corso "Gateway to the world"

Inizio: 16 ottobre - ore 14:00

Programma

Strutture e funzioni linguistiche per chiedere e dare informazioni personali e relative a familiari ed amici (to be/ to have/ wh-words/ possessives); parlare dei propri interessi e capacità ( to like / can); parlare di eventi presenti, passati e futuri (verb tenses); formulare ipotesi (conditionals); parlare di obblighi e proibizioni (modal verbs).
Reading, writing, listening.