DM 19 PNRR - Intervento finalizzato alla riduzione dei divari territoriali e alla lotta alla dispersione scolastica
"In...contro i divari" è un progetto finalizzato alla riduzione dei divari territoriali e al contrasto alla dispersione scolastica. Le proposte formative sono volte alla personalizzazione e all'individualizzazione dei percorsi di apprendimento per gli studenti con fragilità e al potenziamento del tempo scuola con progettualità mirate allo scopo di creare un contesto educativo favorevole all'apprendimento e all'orientamento degli studenti a rischio di abbandono. Nell'ipotesi progettuale sono compresi tutti gli ambiti di azione previsti dalle linee guida al fine di promuovere l'inclusione sociale, la socializzazione, la motivazione. Il progetto, infatti, intende promuovere una serie di azioni per il sostegno agli apprendimenti e la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica, attraverso interventi mirati realizzati in diversi momenti dell’anno da parte dei docenti della scuola e la realizzazione di interventi co-curriculari in collaborazione con il territorio. Le azioni di mentoring e counseling sono pensate per i ragazzi in maggiore difficoltà e a rischio abbandono. Il team composto per il contrasto alla dispersione scolastica mapperà i bisogni e costruirà attività rispondenti alle esigenze di ciascuno. Uno spazio significativo è dato al rafforzamento, recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze di base, irrinunciabili a costruire un percorso scolastico volto al successo formativo. Per costruire una sinergia attiva tra tutti gli attori sociali che compongono la comunità educante, si è ritenuto utile predisporre azioni a sostegno anche delle famiglie degli studenti che presentano maggiori difficoltà. All'interno del progetto sono previsti, infine, percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari, volti al rafforzamento del curricolo scolastico, coerenti con il Curricolo di Istituto e il PTOF. I laboratori, basati sul principio del learning by-doing, consentiranno agli studenti un apprendimento attivo, grazie al quale questi, organizzati in piccoli gruppi, potranno mettere in pratica le loro competenze e conoscenze, nonché migliorare le soft skills.