Percorsi di formazione sulla transizione digitale
I Percorsi di Formazione sulla Transizione Digitale previsti dal DM 66 rappresentano un’iniziativa strategica per accompagnare le scuole italiane verso un utilizzo consapevole, innovativo e sostenibile delle tecnologie digitali. Progettati per gruppi di almeno 15 docenti per corso, questi percorsi offrono un’opportunità unica per tutta la comunità scolastica, includendo non solo insegnanti ma, in forma sperimentale, anche studentesse, studenti e genitori. Questa scelta inclusiva sottolinea l’importanza di un approccio condiviso alla transizione digitale, che coinvolga attivamente tutte le figure chiave del sistema educativo.
La formazione si concentra su:
- l’utilizzo efficace di strumenti digitali per migliorare la didattica e ottimizzare i processi organizzativi della scuola;
- l’adozione di metodologie innovative, come il design thinking e il peer learning, per favorire l’apprendimento collaborativo e critico;
- la costruzione di competenze digitali e trasversali, come l’alfabetizzazione digitale, il problem solving e la gestione responsabile dei dati.
Grazie all’apertura dei corsi a studentesse, studenti e genitori, i Percorsi di Formazione sulla Transizione Digitale promuovono un dialogo intergenerazionale e la costruzione di un ecosistema educativo inclusivo. Questo approccio condiviso mira a rafforzare la capacità delle scuole di affrontare le sfide del futuro, trasformando la transizione digitale in un progetto culturale capace di generare innovazione e consapevolezza per tutti i suoi protagonisti.