Laboratori di formazione sul campo
Nell’ambito delle azioni finanziate dal PNRR DM 66, i Laboratori di formazione sul campo per tutoraggio, mentoring e coaching rappresentano un’iniziativa innovativa che punta a rafforzare le competenze digitali e metodologiche dei partecipanti attraverso un approccio pratico e collaborativo. Progettati per rispondere alle esigenze di una scuola in trasformazione, questi laboratori mirano a valorizzare l’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie innovative, integrandole in contesti reali o simulati.
Un elemento distintivo di questa progettazione risiede nell’apertura dei laboratori non solo ai docenti, ma anche alle studentesse e agli studenti, riconoscendo il loro potenziale creativo e la loro naturale inclinazione all’innovazione. Tale scelta, sperimentale e inclusiva, rispecchia l’obiettivo di creare una comunità di apprendimento intergenerazionale, capace di affrontare le sfide della digitalizzazione e di progettare soluzioni che abbiano un impatto concreto sulla didattica e sull’organizzazione scolastica.
I laboratori, della durata di 10 ore e condotti in presenza, offrono un’esperienza di apprendimento dinamica e interattiva, basata sul tutoraggio, il mentoring e il coaching. Organizzati per gruppi di almeno 5 partecipanti, promuovono la collaborazione e la condivisione di buone pratiche, stimolando lo sviluppo di competenze trasversali e digitali fondamentali per il futuro.
Questa iniziativa si propone non solo di rafforzare il legame tra tecnologia e didattica, ma anche di contribuire a costruire una scuola più inclusiva, creativa e pronta a rispondere alle sfide del domani.