Design thinking per la didattica: Innovare con creatività. Parte II. Collaborare per crescere: competenze digitali e peer learning
Il corso pone al centro il Design Thinking come metodologia guida per promuovere e potenziare le dinamiche peer-to-peer all’interno della scuola, valorizzando le competenze e gli strumenti digitali. Attraverso questa metodologia collaborativa, i partecipanti potranno ideare soluzioni innovative per integrare strategie di peer education, peer tutoring e collaborazione tra docenti, facilitando lo scambio di conoscenze e competenze.
Il percorso mira a creare ambienti di apprendimento attivo e inclusivo, favorendo il coinvolgimento di studenti, insegnanti e genitori. L’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali, abbinato agli strumenti del Design Thinking, permetterà di progettare pratiche educative più efficaci e collaborative, costruendo una comunità scolastica coesa, in cui ogni membro contribuisce al reciproco sviluppo e al successo formativo.
Docente | Antonio Lezzi | |
Modalità | On line (sincrono) | |
Area DigCompEdu |
|
|
Livello di ingresso |
B1|Esploratore|Base|Conosce e ne fa uso di base
|
|
Date | ||
ID scuola futura | ||
Link iscrizione studentesse e studenti | ||
Link iscrizione genitori |