Design thinking per la didattica: Innovare con creatività. Parte I. Il curricolo digitale e intelligenza artificiale: verso una didattica orientativa e inclusiva
Il corso prende avvio dall’impiego della metodologia del Design Thinking per stimolare la creatività e il pensiero collaborativo. Attraverso un approccio pratico e partecipativo, questa metodologia guiderà i partecipanti nella ri-costruzione del curricolo digitale, integrandolo con il curricolo di educazione civica, e nella progettazione di azioni di didattica orientativa.
I partecipanti esploreranno strategie per sviluppare le competenze digitali degli studenti, favorendo consapevolezza, pensiero critico e inclusione. L’intelligenza artificiale, integrata nei processi metodologici del Design Thinking, sarà utilizzata come strumento chiave per supportare la progettazione didattica, ottimizzare i processi di apprendimento e personalizzare gli interventi educativi, garantendo una didattica digitale più efficace e sostenibile.
Docente | Antonio Lezzi | |
Modalità | On line (sincrono) | |
Area DigCompEdu |
|
|
Livello di ingresso |
B1|Esploratore|Base|Conosce e ne fa uso di base
|
|
Date | ||
ID scuola futura | ||
Link iscrizione studentesse e studenti | ||
Link iscrizione genitori |