Design thinking per la didattica: Innovare con creatività. Parte I. Il curricolo digitale e intelligenza artificiale: verso una didattica orientativa e inclusiva

Il corso prende avvio dall’impiego della metodologia del Design Thinking per stimolare la creatività e il pensiero collaborativo. Attraverso un approccio pratico e partecipativo, questa metodologia guiderà i partecipanti nella ri-costruzione del curricolo digitale, integrandolo con il curricolo di educazione civica, e nella progettazione di azioni di didattica orientativa.
I partecipanti esploreranno strategie per sviluppare le competenze digitali degli studenti, favorendo consapevolezza, pensiero critico e inclusione. L’intelligenza artificiale, integrata nei processi metodologici del Design Thinking, sarà utilizzata come strumento chiave per supportare la progettazione didattica, ottimizzare i processi di apprendimento e personalizzare gli interventi educativi, garantendo una didattica digitale più efficace e sostenibile.

Docente Antonio Lezzi
Modalità On line (sincrono)
Area DigCompEdu
  • Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  • Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
  • Pratiche di insegnamento e apprendimento
Livello di ingresso
B1|Esploratore|Base|Conosce e ne fa uso di base
Date
ID scuola futura
Link iscrizione studentesse e studenti
Link iscrizione genitori