Il Curricolo Digitale... una necessità

Nel mondo della scuola la preoccupazione più importante potrebbe divenire il condizionamento indotto dalla pervasività delle tecnologie che offrono soluzioni pronte e risposte veloci. Piattaforme, software, BOT, social, "rispondono" con sistemi di lavoro, che tutto unificano, inglobano; studiati per raggiungere obiettivi, assimilando la coscienza.

La scuola ha l'obbligo di invitare le studentesse e gli studenti alla ricerca della propria rotta per ri-pensare alla verità e alla libertà.

Il Curricolo Digitale ha connessioni molto forti con il Curricolo di Educazione Civica e con la didattica orientante. Per questo motivo emerge la necessità di elaborare un piano di azione che parta dalla consapevolezza della materia.

Le tecnologie rivestono un ruolo determinante e rilevante in tutti i processi, tanto da essere esse stesse individuate come un vero e proprio attore che necessita di una guida, di un’apposita regia.

Consulta l'intero progetto