Il progetto

Il progetto nasce dall'esigenza di dotare il Liceo, con una consolidata esperienza nel campo digitale, di uno strumento che renda agevole l'integrazione delle competenze chiave europee nei curricoli scolastici, con un focus particolare sulla costruzione del curricolo digitale.

Questo approccio si basa sulle raccomandazioni del Parlamento europeo del 22 maggio 2018 riguardanti le otto competenze chiave per l'apprendimento permanente, e intende promuovere una visione comune dell'istruzione all'interno degli stati membri dell'Unione Europea. L'obiettivo è favorire l’uniformità e la coerenza educativa, preparare alle sfide contemporanee e promuovere l’inclusione e la cittadinanza attiva.

Il progetto si articola nella costruzione di due strumenti integrati tra loro:

  1. uno strumento di comunicazione, rappresentato da un'infografica, che mira a facilitare la consultazione delle numerose informazioni che compongono il curricolo digitale;
  2. uno strumento non visibile, progettato per interfacciarsi in modo coerente e congruente con l'Intelligenza Artificiale opportunamente istruita, in funzione degli obiettivi prefissati.

Il processo ha portato alla creazione di un sistema umano-tecnologico che sfrutta le potenzialità delle tecnologie emergenti, in particolare dell'IA, per la co-costruzione di prodotti e meta-prodotti cognitivi.

Grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, è stato possibile "personalizzare" il DigComp2.2 in base alla natura dell'Istituto, alla sua storia, alla sua visione e alle sue caratteristiche strutturali e strumentali. Questo ha migliorato l'accessibilità e l'inclusività dei materiali didattici e facilitato l'adozione di metodologie innovative.

Il progetto di costruzione e manutenzione del Curricolo Digitale al Liceo Banzi è supportato dalle attività di studio e ricerca di BanzHack, in collaborazione con il gruppo omologo di studentesse e studenti del Liceo Castelnuovo di Firenze, Let'sHack.

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