XX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili
Ieri 16 febbraio 2024, alle ore 9 nella Sala Conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce) si è svolto un seminario pubblico, aperto a tutti, sul concetto di Educazione energetica", coordinato dal Delegato del Rettore alla Sostenibilità, Massimo Monteduro, e dal gruppo NISA (Nucleo Interdisciplinare per la Sostenibilità dell’Ateneo), a cui hanno preso parte relatori da ENEA, CNR, Kyoto Club, Schneider Electric Italia e da vari istituti scolastici. Per il Liceo Banzi erano presenti la Dirigente, prof.ssa Antonella Manca e il prof. Luigi Spagnolo, referente del laboratorio su Energie Rinnovabili.
La Dirigente, nel suo intervento, dopo aver evidenziato che l’uso sconsiderato della plastica si può combattere con una profonda educazione ambientale ma anche con un uso sempre più massiccio dei dispenser di acqua che il Liceo, a proprie spese, ha
dislocato in diverse parti dell’edificio scolastico, ha richiamato inoltre l’attenzione sulla reale necessità di una collaborazione fattiva tra le diverse istituzioni.
Il prof. Spagnolo, da parte sua, ha elencato le numerose attività che si svolgono nel laboratorio delle Energie Rinnovabili, dall’uso consapevole e ragionato dei dispositivi dello stesso alla conoscenza delle grandezze meteo, condizione necessaria per un approccio serio alla crisi climatica, fino alla preziosa collaborazione con numerosi docenti di Unisalento.
L’incontro è terminato alla ore 13.30, dopo l’ intervento conclusivo del Magnifico Rettore dell’Università del Salento, prof. Fabio Pollice.