XV Settimana interculturale salentina
Si è conclusa, sabato 29 marzo, la XV Settimana Interculturale Salentina, in collaborazione con AFS Intercultura, che ha visto protagonisti undici studenti, impegnati in programmi scolastici, in Italia da settembre, provenienti da Canada, Germania, Honduras, Portogallo, Giappone, Francia, Bolivia, Turchia ed una classe di studenti tedeschi con due docenti accompagnatori del Liceo “Otto Schott Gymnasium” di Mainz. Tutti i partecipanti sono stati ospitati dagli studenti del nostro Liceo e dalle rispettive famiglie.
Titolo della Settimana Interculturale ” Comunichiamo. Le parole sono finestre oppure muri”.
Il gruppo si è confrontato su tematiche afferenti alla comunicazione con attività didattiche mirate ad avviare non solo un confronto tra culture differenti ma anche a proporre una riflessione sui fraintendimenti interculturali dovuti alla comunicazione non verbale ed alle diverse norme culturali sottese alla lingua. Una delle attività ha avuto come finalità la riflessione sull’uso delle parole senza il peso di stereotipi e bias di genere nell’uso dell’intelligenza artificiale.
Le attività didattiche a scuola si sono concluse con la conoscenza di alcune tradizioni salentine.
Nel corso della settimana, il gruppo ha effettuato escursioni sul territorio.
Giovani studentesse e giovani studenti, in un contesto multiculturale, hanno cooperato insieme, in un clima sereno, per un mondo nel quale le parole possano essere “finestre”.