"Treno della memoria" 2024

memoria

Nei giorni dal 16 al 23 Gennaio i ragazzi del Liceo Banzi sono stati protagonisti di un’importante esperienza formativa con la loro partecipazione al “Treno della Memoria”. Quattordici studenti di quinto anno provenienti da varie sezioni (Edoardo Calasso 5A, Alberto Mogavero 5B, Emanuele Paiano 5C, Luigi Macrì 5C, Matteo Pascali 5D, Saverio Martella 5E, Vittoria Barnaba 5G, Carola Sessa 5H, Vanessa De Dominicis 5H, Federico Tarantino 5I, Riccardo Alemanno 5L, Miriam Rizzo 5M, Ania Lorenzo 5O, Valentina Manca 5O) sono partiti alla volta di Cracovia con l’obiettivo di vivere la storia del territorio negli anni dal 1939 al 1945. 

Fra visite guidate della città, rappresentazioni teatrali itineranti messe in scena grazie alla compagnia Improvvisart e momenti di riflessione, i ragazzi hanno vissuto giorni di preparazione prima della toccante visita ai campi di sterminio di Auschwitz I e Auschwitz II - Birkenau. Un’iniziativa che li ha colti nel profondo e ha permesso a tutti loro un confronto con una realtà difficile da comprendere veramente se non in maniera così diretta.

Si ringrazia, in proposito, l’organizzazione Treno Della Memoria, presieduta da Paolo Paticchio, e la professoressa Giovanna Nuccio, che ha accompagnato ed è stata al fianco degli studenti in questa preziosissima esperienza.