Il Banzi e BanzHack a Didacta Firenze incuriosiscono e stimolano


Il Banzi e BanzHack sono testimonianze di un processo di change management che integra i modelli organizzativi (ormai) classici, top-down, con una dirompente pratica bottom-up.
In questo momento storico, drammaticamente in movimento, da molti definito come una “tempesta perfetta”, sono necessarie una grande varietà di competenze trasversali.
Le ragazze e i ragazzi in foto sono la punta di un iceberg di un movimento che ha radici profonde nel nostro Liceo. I Banzhacker pensano in modo critico, affrontano e risolvono problemi, comunicano efficacemente, affrontano l’incertezza con forza, equilibrio e flessibilità, apprendono di continuo in un ambiente estremamente interconnesso che loro stessi hanno contribuito a creare.

didacta_firenze

Con quasi 10 anni di esperienza, BanzHack, dopo aver cambiato radicalmente la propria Istituzione, estrae dei tentacoli che non sapeva di avere e prova a portare stimoli e domande in altre Istituzioni.
BanzHack stupisce per la naturalezza con cui realizza “prodotti” estremamente complessi e difficili, a tal punto che ha ricevuto, a Firenze, incredibili offerte di collaborazione e di lavoro.
I BanzHacker tutti, studentesse, studenti e docenti, ringraziano, quindi, la nostra Dirigente/Leader Antonella Manca per essersi messa in gioco, con grande fatica e determinazione, INDIRE per l’attenta ospitalità e l’incondizionata fiducia, C2 group per la sua vicinanza e gli straordinari stimoli a far bene, i nostri fantastici ospiti del Liceo Castelnuovo: genitori che hanno adottato altri figli, studentesse e gli studenti Lets’Hacker compagni di un’avventura ancora tutta da scoprire e vivere, docenti visionari come inevitabilmente deve essere.
Prossimamente la partita si giocherà a campi invertiti, qui da noi, a Copertino, in occasione del convegno nazionale sui curricoli digitali. Un lavoro partito da tempo e che ha una chiara visione, dal basso, della scuola del futuro.

Nel sito di BanzHack, a breve, tutta la documentazione dell'evento.