Formazione classi prime a.s. 2024/25
Il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 18 giugno, con delibera n. 43, ha approvato i seguenti criteri per la formazione delle classi prime:
La formazione delle classi prime è effettuata dal Dirigente Scolastico e dai suoi collaboratori, sulla base dei seguenti criteri:
Le classi dovranno essere eterogenee per sesso.
2. Eterogeneità delle competenze acquisite
Le classi dovranno essere eterogenee sulla base dell'esame dei documenti di valutazione acquisiti agli atti (si richiederà la valutazione finale della scuola secondaria di primo grado in forma di autodichiarazione).
3. Equilibrata distribuzione di alunni con disabilità e di alunni con BES
4. Scelta di un compagno/a
Sarà possibile indicare la preferenza per un solo compagno/a, a condizione che sia reciproca.
5. Indicazione di opzione di sezioni
Le famiglie potranno esprimere le loro preferenze di sezione indicando n. 3 opzioni in ordine di priorità, non vincolanti (dalla A alla Q).
Le famiglie che non hanno espresso alcuna preferenza riceveranno l’assegnazione del loro studente secondo la disponibilità nei vari corsi.
- L’assegnazione degli alunni diversamente abili e/o con disturbi specifici di apprendimento avverrà dopo attenta valutazione del tipo di svantaggio.
- Possibilità di opzione per i non ammessi alla classe successiva se restare nella sezione di provenienza oppure in altra sezione, compatibilmente con il numero massimo di alunni per classe.
- I fratelli gemelli saranno inseriti nella stessa classe o in classi diverse su richiesta scritta dei genitori.
- Sarà accolta la richiesta della famiglia di iscrivere l’alunno/a nella sezione ove sia già presente un fratello/sorella, senza la possibilità di chiedere compagni/e nella medesima classe.
- Le famiglie hanno ricevuto una comunicazione via posta elettronica all’indirizzo comunicato all’atto della domanda di iscrizione. All’interno è indicato il link per l’acquisizione di tutte le informazioni necessarie alla formazione delle classi.
- Conclusa la procedura, gli elenchi saranno ufficializzati ed esposti al pubblico in data 31 luglio 2024.
- L’assegnazione dei docenti alle classi sarà resa nota in data 1 settembre 2024.