Alla scoperta dell'arte moderna e contemporanea
In data 4 Aprile 2024, la classe 2F si è recata presso la fondazione Biscozzi-Rimbaud, un museo di arte moderna e contemporanea, presente dal 2018 nel centro storico della città di Lecce grazie alla generosità di Luigi Biscozzi e Dominique Rimbaud, rispettivamente di origine salentina e provenzale. I due coniugi hanno voluto mettere a disposizione della città la propria raccolta di circa duecento opere di grandi artisti italiani e internazionali. È stata per la classe un'esperienza davvero particolare e unica nel suo genere, in quanto ha permesso di entrare in contatto con un tipo di arte, quella moderna e contemporanea, verso la quale talvolta i più giovani nutrono pregiudizi, in quanto appare difficile da comprendere.
Durante la visita, le due guide hanno spiegato le caratteristiche e la storia delle numerose opere esposte nelle differenti stanze, ciascuna dedicata a un particolare tema e a un preciso periodo storico.
In seguito alla visita, gli studenti hanno partecipato ad un gioco di ruolo, in cui a ogni ragazzo è stato assegnato un determinato compito. Il gioco consisteva nel simulare un’asta, a cui partecipavano collezionisti, curatori e mediatori. Ogni gruppo doveva “acquistare” delle opere per creare una mostra, che sarebbe stata poi rappresentata dai curatori tramite un modellino di carta. I mediatori dovevano invece descrivere le opere acquistate in precedenza dai collezionisti. Alla fine ogni gruppo ha esposto davanti ai compagni e alla signora Rimbaud il lavoro svolto.
È stata un’esperienza sicuramente formativa e coinvolgente.
A cura di Melissa Quarta e Carla Petrelli, classe 2F